.
Annunci online

socrate2005 viaggiare, conoscere, raccontare - il blog di Enzo D'Urbano
9 luglio 2008

Premio Hombres V edizione 2008

 

Il Comune di Pereto, l’Associazione Hombres
l’Associazione l’Ombelico del Mondo
organizzano il

PREMIO HOMBRES CITTA’ DI PERETO
(Gian Gabriello Maccafani)
(V edizione - 2008)
 

Benvenuti in Abruzzo
A Pereto, la porta d’Abruzzo e nella rete Borghi Autentici d’Italia
 

Fotografia - Poesia - Narrativa - Giornalismo
 

Patrocinio
Regione Abruzzo, Provincia dell’Aquila, Comunità Montana Marsica 1
 

REGOLAMENTO

 

1. SEZIONE FBAI: Fotografia tema obbligato

Uno scatto per scoprire l'identità dei Borghi Autentici Abruzzesi: Barrea, Castelvecchio Calvisio, Castelvecchio Subequo, Canistro, Civitella Roveto, Colle Di Mezzo, Corfinio, Fara San Martino, Montelapiano, Pereto, Pescina, Pettorano sul Gizio.
(le foto verranno accettate sia a colori che in bianco e nero)

2. SEZIONE FL: Fotografia tema libero.

(le foto verranno accettate sia a colori che in bianco e nero)
Le sezioni Fotografia sono aperte a tutti i fotoamatori, i quali possono presentare un massimo di quattro opere (per categoria). Le stampe dovranno avere il lato maggiore compreso tra 30 e 40 cm. Possono essere presentate però anche stampe in formato minore, purchè montate su un cartoncino delle suddette misure (30/40 cm).
Sul retro di ogni fotografia dovrà essere indicato il nome del partecipante, il titolo dell'opera e la sezione per la quale si partecipa. L'invio delle opere deve essere franco di ogni spesa.

3. SEZIONE P: Poesia

(sezione unica)
Il partecipante dovrà inviare una poesia della lunghezza massima di 36 righe (potranno essere inviate due o tre poesie brevi o sonetti, purchè la lunghezza complessiva non superi le 36 righe.)
I testi, a tema libero, devono essere scritti in lingua italiana, editi o inediti. Non saranno ammessi testi che siano già stati premiati ai primi tre posti in altri concorsi.
I concorrenti dovranno inviare dieci copie, solo una di queste dovrà avere nome, cognome, indirizzo, numero di telefono o eventuale indirizzo e-mail, e il nome della sezione alla quale intendono partecipare.

4. SEZIONE LP: Libri di poesia

I libri, a tema libero, devono essere in lingua italiana, editi o inediti. Non sono ammessi libri che siano già stati premiati ai primi tre posti in altri concorsi. I concorrenti dovranno inviare almeno sette copie del libro.

5. SEZIONE S: Silloge di poesie

Silloge di poesia in lingua italiana. La silloge dovrà essere composta da non meno di 20 composizioni, e non più di 34 composizioni possibilmente di non oltre 36 righe. Per i classificati di questa sezione, sarà realizzata una pubblicazione nella collana i Quaderni di Hombres .

6. SEZIONE RL: Racconto a tema libero

Racconto della lunghezza massima di cinque cartelle (una cartella: 60 battute, 30 righe). I testi, a tema libero, dovranno essere in lingua italiana, editi o inediti. Non verranno ammessi testi che siano già stati premiati ai primi tre posti di altri concorsi. I partecipanti dovranno inviare dieci copie del racconto, di cui una con nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e la sezione alla quale partecipano.

7. SEZIONE RBAI: Racconto "Il borgo da scrivere"

Racconto breve ambientato in uno dei Borghi Autentici d'Italia della Regione Abruzzo: Barrea, Castelvecchio Calvisio, Castelvecchio Subequo, Canistro, Civitella Roveto, Colle Di Mezzo, Corfinio, Fara San Martino, Montelapiano, Pereto, Pescina, Pettorano sul Gizio.
Il racconto di max 5 cartelle di 30 righe e 60 battute deve contenere riferimenti, ambientazioni, vite vissute, amosfere reali o di fantasia che esaltano l'autenticità e l'identità del borgo.

8. SEZIONE D: Diario - scrivi una storia per Pereto-

Incipit: "c'è una ragione perché sono venuto/a in questo paese. Qui non ci sono nato, è quasi certo, o forse no; dove sono nato non lo so. Non so se vengo dalla collina, o dalla valle, dai boschi o da una casa di balconi, questo non me lo ha detto la ragazza che mi ha indicato la strada per Pereto".

I concorrenti dovranno inviare dieci copie di max 5 cartelle di 30 righe e 60 battute del diario, di cui una con nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e sezione alla quale si intende partecipare.

9. SEZIONE G: Giornalismo

La giuria premierà un articolo, una pubblicazione, un giornale, una rivista o un giornalista che si sarà occupato dell'Abruzzo, dei suoi parchi, della sua ospitalità, di borghi o dei prodotti tipici.

10. SEZIONE C: Cartolina - disegna una cartolina per i Borghi Autentici d'Abruzzo -:

(Barrea, Castelvecchio Calvisio, Castelvecchio Subequo, Canistro, Civitella Roveto, Colle Di Mezzo, Corfino, Fara San Martino, Montelapiano, Pereto, Pescina, Pettorano sul Gizio.)
Ogni concorrente può partecipare con un numero di 3 (tre) cartoline, con formato massimo di 24x34 cm. Il concorrente, per avere delle immagini di riferimento, potrà visitare i seguenti siti internet: www.hombres.it, www.terremarsicane.it, www.pereto.info, o altri siti abruzzesi che si occupano dei paesi Borghi Autentici.
La tecnica di disegno e realizzazione è libera, così come i colori e l'orientamento (verticale
od orizzontale). Soggetti degli elaborati dovranno essere i Borghi Autentici della Regione Abruzzo.
Dietro le cartoline che verranno inviate, è necessario che il partecipante scriva nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e la sezione alla quale sta partecipando.

Quota di partecipazione: Euro 10,00 per ogni sezione.

Il versamento della quota d'iscrizione, deve essere fatto a mezzo vaglia postale, o con versamento sul c/c postale n°80412323 CIN: G, ABI: 07601; CAB: 03600 intestato a HOMBRES. Nella causale indicare obbligatoriamente: "Premio Hombres", Città di Pereto, V Edizione; sezione per la quale si partecipa.

Spedire gli elaborati a: "Premio Hombres", Città di Pereto, V edizione - c/o Municipio - C.so Umberto, 49 - 67064 Pereto (Aq). Sulla busta va indicata la sezione a cui si partecipa. Gli elaborati possono essere anche consegnati a mano presso il Comune di Pereto. Allegare la copia del versamento; la spedizione dovrà avvenire entro e non oltre il 15 luglio 2008. (qualsiasi variazione di data verrà comunicata sul sito www.hombres.it)

La premiazione avrà luogo presumibilmente il 20 Settembre 2008.

Informativa - Informativa ai sensi della Legge 675/96 sulla Tutela dei dati personali. Il trattamento dei dati, di cui garantiamo la massima riservatezza, è effettuato esclusivamente ai fini inerenti il concorso cui si partecipa.

La partecipazione al Concorso implica la completa e incondizionata accettazione del presente regolamento.

Eventuali e insindacabili modifiche al regolamento potranno essere attuate dall'organizzazione in relazione a situazioni contingenti.
Risultati e info on line in tempo reale
Tutti i risultati del concorso verranno pubblicati sulla pagina: www.hombres.it dove si possono anche leggere man mano notizie sul procedere dei lavori.
I premiati riceveranno tempestivamente l'invito a partecipare alla premiazione.
 

Per chiarimenti ed informazioni telefonare al 347-9303583.
Email: segreteria@hombres.it

Premi: I premi di base saranno i prodotti in ceramica dipinti a mano dagli artigiani di Castelli ad esaltazione del gemellaggio tra Pereto (Aq) e Castelli (Te) e della promozione di opere d'arte come le ceramiche abruzzesi.


17 gennaio 2007

Il Premio Hombres per la rete Borghi Autentici

Il Premio Hombres per la rete Borghi Autentici

Quest'anno la sezione fotografia del Premio Hombres e la sezione cartolina si occupano della rete Borghi Autentici d'italia della Provincia dell'Aquila: Barrea, Canistro, Corfinio, Castelvecchio Calvisio, Castelvecchio Subequo, Fossa, Pereto, Pescina, Pettorano sul Gizio 9 gioielli da fotografare o da disegnare


condividi:
permalink inviato da | commenti 0 | Versione per la stampa stampa
16 gennaio 2007

Premio Hombres Città di Pereto IV edizione 2007

Il Comune di Pereto, l’Associazione Hombres e l’Associazione l’Ombelico del Mondo

organizzano il

PREMIO HOMBRES CITTA’ DI PERETO

(Gian Gabriello Maccafani)

(IV edizione - 2007) 

Benvenuti in Abruzzo

Pereto: Borgo Autentico per la Porta d’Abruzzo

 

Fotografia - Poesia  - Narrativa - Giornalismo

 

Patrocinio

Regione Abruzzo,  Provincia dell’Aquila,  Comunità Montana Marsica 1

 

 

REGOLAMENTO

 

SEZIONE F:   Fotografia

  1. Tema obbligato “Benvenuto in Abruzzo”

Uno scatto per scoprire l’identità dei Borghi Autentici della Provincia dell’Aquila: Barrea, Castelvecchio Calvisio, Castelvecchio Subequo, Canistro, Corfino, Fossa, Pereto, Pescina, Pettorano sul Gizio.

(le foto verranno accettate sia a colori che in bianco e nero)

  1. Tema libero.

    (le foto verranno accettate sia a colori che in bianco e nero)

Questa sezione è aperta a tutti i fotoamatori, i quali possono presentare un massimo di quattro opere (per categoria). Le stampe dovranno avere il lato maggiore compreso tra 30 e 40 cm. Possono essere presentate però anche stampe in formato minore, purchè montate su un cartoncino delle suddette misure (30/40 cm).

Sul retro di ogni fotografia dovrà essere indicato il nome del partecipante, il titolo dell’opera e la sezione per la quale si partecipa. L’invio delle opere deve essere franco di ogni spesa.

 

SEZIONE P:   Poesia

(sezione unica)

Il partecipante dovrà inviare una poesia della lunghezza massima di 36 righe (potranno essere inviate due o tre poesie brevi o sonetti, purchè la lunghezza complessiva non superi le 36 righe.)

I testi, a tema libero, devono essere scritti in lingua italiana, editi o inediti. Non saranno ammessi testi che siano già stati premiati ai primi tre posti in altri concorsi.

I concorrenti dovranno inviare dieci copie, solo una di queste dovrà avere nome, cognome, indirizzo, numero di telefono o eventuale indirizzo e-mail, e il nome della sezione alla quale intendono partecipare.

 

SEZIONE LP: Libri di poesia

 I libri, a tema libero, devono essere in lingua italiana, editi o inediti. Non sono ammessi libri che siano già stati premiati ai primi tre posti in altri concorsi. I concorrenti dovranno inviare almeno sette copie del libro.

 

SEZIONE S: Silloge di poesie

Silloge di poesia in lingua italiana. La silloge dovrà essere composta da non meno di 20 composizioni, possibilmente di non oltre 36 righe. Per i classificati di questa sezione, sarà realizzata una pubblicazione nella collana Quaderni di Hombres .

 

SEZIONE R: Racconti

(sezione unica)

Racconto della lunghezza massima di cinque cartelle (una cartella: 60 battute, 30 righe). I testi, a tema libero, dovranno essere in lingua italiana, editi o inediti. Non verranno ammessi testi che siano già stati premiati ai primi tre posti di altri concorsi. I partecipanti dovranno inviare dieci copie del racconto, di cui una con nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e la sezione alla quale partecipano.

 

SEZIONE D: Diario  

- scrivi una storia per Pereto-

Incipit: “c’è una ragione perché sono venuto/a in questo paese. Qui non ci sono nato, è quasi certo, o forse no; dove sono nato non lo so. Non so se vengo dalla collina, o dalla valle, dai boschi o da una casa di balconi, questo non me lo ha detto la ragazza che mi ha indicato la strada per Pereto”.

I concorrenti dovranno inviare dieci copie del diario, di cui una con nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e sezione alla quale si intende partecipare.

 

SEZIONE G: Giornalismo

La giuria premierà un articolo, una pubblicazione, un giornale, una rivista o un giornalista che si sarà occupato dell'Abruzzo, dei suoi parchi, della  sua ospitalità o dei prodotti tipici.

 

SEZIONE C: Cartolina

 - disegna una cartolina per i Borghi Autentici della Provincia dell’Aquila -:

(Barrea, Castelvecchio Calvisio, Castelvecchio Subequo,Canistro, Corfino, Fossa, Pereto, Pescina, Pettorano sul Gizio.)

Ogni concorrente può partecipare con un numero di 3 (tre) cartoline, con formato massimo di 24x34 cm. Il concorrente, per avere delle immagini di riferimento, potrà visitare i seguenti siti internet: www.hombres.it, www.terremarsicane.it, www.pereto.info, o altri siti abruzzesi che si occupano dei paesi Borghi Autentici. 

La tecnica di disegno e realizzazione è libera, così come i colori e l’orientamento (verticale

od orizzontale). Soggetti degli elaborati dovranno essere i Borghi Autentici della Provincia dell’Aquila.

Dietro le cartoline che verranno inviate, è necessario che il partecipante scriva nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e la sezione alla quale sta partecipando.

 

Quota di partecipazione:  Euro 10,00 per ogni sezione.

Il versamento della quota d’iscrizione, deve essere fatto a mezzo vaglia postale, o con versamento a c/c postale n°12173670 intestato a Comune di Pereto. Nella causale indicare obbligatoriamente:  “Premio Hombres”, Città di Pereto, IV Edizione; sezione per la quale si partecipa.

Spedire gli elaborati a: "Premio Hombres”, Città di Pereto, IV edizione - c/o Municipio - C.so Umberto, 49 - 67064 Pereto (Aq). Gli elaborati possono essere anche consegnati a mano presso il Comune di Pereto. Allegare la copia del versamento; la spedizione dovrà avvenire entro e non oltre il 10 luglio 2007.

Diritti d’autore : Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione sulla rivista Hombres, sul sito Internet www.hombres.it o su altri siti collegati al premio e/o su eventuale antologia del premio senza avere nulla a pretendere come diritti d'autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori.

La premiazione avrà luogo presumibilmente il 22 Settembre 2007.

Informativa - Informativa ai sensi della Legge 675/96 sulla Tutela dei dati personali. Il trattamento dei dati, di cui garantiamo la massima riservatezza, è effettuato esclusivamente ai fini inerenti il concorso cui si partecipa.

La partecipazione al Concorso implica la completa e incondizionata accettazione del presente regolamento.

Eventuali e insindacabili modifiche al regolamento potranno essere attuate dall'organizzazione in relazione a situazioni contingenti.

Risultati e info on line in tempo reale

Tutti i risultati del concorso verranno pubblicati sulla pagina: www.hombres.it dove si possono anche leggere man mano notizie sul procedere dei lavori.

I premiati riceveranno tempestivamente l'invito a partecipare alla premiazione.

Per chiarimenti ed informazioni telefonare al 347-9303583.

Email: segreteria@hombres.it

Premi

 I premi di base saranno i prodotti in ceramica dipinti a mano dagli artigiani di Castelli ad esaltazione del gemellaggio tra Pereto (Aq) e Castelli (Te) e della promozione di opere d'arte come le ceramiche abruzzesi.

N.B. Chi intende partecipare a più sezioni deve compilare una scheda personale fare il versamento per ogni sezione a cui partecipano.

I limiti di lunghezza per le poesie e per i racconti sono solo di riferimento; le deroghe all'indicazione non pregiudica, nei limiti del possibile, la partecipazione al concorso.


condividi:
permalink inviato da | commenti 0 | Versione per la stampa stampa
gennaio       
in evidenza

29 dicembre 2010 La fine dell'anno La fine dell'anno è arrivata. Il primo decennio del  XXI secolo si è concluso. Ho riascoltato i discorsi di fine anno dei nostri Presidenti della Repubblica. Qualcuno leggeva altri andavano a memoria. Gli argomenti? Disoccupazione, emigrazione, terrorismo, studenti, assassini comuni e politici.  la costanza di tali elementi  mi è ... (continua) Leggi tutto

I libri per chiarelettere

I nuovi mostri
Oliviero Beha





Scheda libro
Acquista online

Italiopoli
Oliviero Beha





Scheda libro
Acquista online

prossimi appuntamenti
Tutti gli appuntamenti
ultimi post
archivio



Blog letto 1 volte
bacheca



"O tu che sei il migliore degli uomini, tu che sei Ateniese, cittadino della più grande città e più rinomata per sapienza e potenza, non ti vergogni tu a darti pensiero delle ricchezze per ammassarne quante più puoi, e della fama e degli onori; e invece della intelligenza e della verità e della tua anima, perché ella diventi quanto è possibile ottima, non ti dai affatto né pensiero né cura?" Socrate



L'alfabeto ingenera oblio nelle anime di chi lo imparerà: essi cesseranno di esercitare la memoria perché fidandosi dello scritto richiameranno le cose alla mente non più dall'interno di se stessi, ma dal di fuori, attraverso segni estranei: ciò che tu hai trovato non è una ricetta per la memoria, ma per richiamare alla mente. Nè tu offri vera sapienza ai tuoi scolari, ma ne dai solo l'apparenza, perché essi, grazie a te, potendo avere notizie di moltissime cose senza insegnamento, si crederanno d'essere dottissimi, mentre per la maggior parte non sapranno nulla; con loro sarà una sofferenza discorrere, imbottiti di opinioni invece che sapienti. ( Fedro, 275 a-b)

SOCRATE2005 è IL BLOG
di Enzo D'Urbano


I partiti politici sono soprattutto macchine di potere e di clientela, gestiscono interessi lontani dai bisogni umani e non perseguono il bene comune".

Enrico Berlinguer 1980

Questo Blog è per il
Partito Democratico
«Penso a un forte profilo ideale: non si fa un grande partito senza grandi ragioni ideali. Il partito democratico deve essere crocevia delle culture politiche che attraversano questa parte del campo. Non può essere la somma di due partiti, ma deve mettere insieme l’immensa quantità di energie di cui dispone il centrosinistra. Penso a un riformismo del popolo: non freddo e tecnocrate, ma caldo, che sappia relazionarsi con l’esistenza concreta, la vita, le speranze delle persone. Insomma, un riformismo con una forte tensione popolare. Qualcosa di simile al riformismo clintoniano: pragmatico e idealista, che sappia operare dentro la società e non si realizzi attraverso la fusione tra gli stati maggiori dei partiti, che finisce per essere poi un processo escludente. Penso a un partito che apra le porte al singolo, a cui nessuno deve chiedere da dove viene e a un partito democratico che va costruito quartiere per quartiere, luogo di lavoro per luogo di lavoro, sito internet per sito internet».


Veltroni Leader del nuovo
Partito Democratico



Per una nuova etica della politica bisogna ripartire da GRAMSCI e GOBETTI


Il Presidente




Il Partito Democratico affonda le radici nel suo pensiero e nel suo stile politico
Giorgio Amendola


NOI SIAMO CONTRO
LA PENA DI MORTE


PREMIO HOMBRES
Città di Pereto
www.hombres.it

Premio Internazionale
di Borgo in Borgo

www.borghiautenticiditalia.it


Zygmunt Bauman

PERETO

Borgo Autentico d'Italia
impegnato in un percorso
di qualità per la
Porta d'Abruzzo



Peter Handke


Simona Vinci


Francesco De Gregori


LA BELLEZZA
salverà il mondo

FORZA ROMA
FORZA LUPI